La tecnica utilizzata dagli Artisti del Sole, denominata da loro Incisione a Luce Solare, è nata dalla passione per la lavorazione artigianale del legno e dalla voglia di sperimentare un metodo di incisione fuori dal comune.
Inizialmente l'Incisione a Luce Solare è stata testata su varie essenze di legno riportando risultati notevolmente differenti poi si è scoperto che l'essenze dure e compatte come l'Ulivo e alcuni legni esotici danno il risultato migliore, favorendo un incisione precisa e definita. Gli Artisti del Sole hanno deciso di utilizzare per i propri lavori principalmente il legno d'Ulivo, non solo per la sua formidabile compattezza, ma anche per la notevole bellezza delle sue venature e la sua lunga resistenza nel tempo. Nel corso degli anni gli Artisti del Sole hanno affinato l'Incisione a Luce Solare collezionando lenti di vario spessore e diametro, ognuna capace di incidere il legno in maniera diversa e di creare effetti unici.
La tecnica Incisione a Luce Solare consiste nell'intagliare il legno tramite la concentrazione dei raggi solari attraverso il cristallo di una lente. Il passaggio dei raggi solari attraverso il cristallo della lente genera un punto così incandescente tale da scolpire il legno. Naturalmente per incidere pochi millimetri sono necessari diversi e successivi passaggi. Concentrazione, pazienza e il Sole rendono l'opera ricca di energia positiva e duratura nel tempo. Il risultato é qualcosa di veramente unico ed irripetibile, impossibile da ottenere con altri strumenti.
Ogni singola opera nasce da materie prime che gli Artisti del Sole stessi raccolgono in natura e che selezionano e lavorano con cura per ricavarne forma e dimensioni adatte alle loro idee.
Scolpendo con la luce del Sole si da vita ad opere dall'aspetto antico e mistico, caratterizzate da un fascino misterioso.